Meditazioni Attive
Per informazioni e prenotazionecell 3669323935
Tessera Arci – prima serata di prova – richiesta prenotazione
IL VIAGGIO DEGLI ARGONAUTI
La ricerca di sé fra giustizia, amore e potere
e ci fa comprendere che nulla è raggiunto per sempre e il cambiamento è il vero nutrimento della coscienza.
PRESENTAZIONE E PRIMA SERATA GRATUITA
27 SETTEMBRE 2023
dalle 20.45 alle 22.00
presso
OASIS STUDIO
Via Michele Schina, 15 – TORINO
Per informazioni e prenotazioni: 366.932.39.35
Corso condotto da Giovanna Vaccarino e Adriana Crosetto
Tessera Arci
Scarica la descrizione completa del percorso in pdf
Il programma del percorso
20 settembre
ASSIEME AGLI ALTRI, UNIRE LE PECULIARITÀ PER UNO SCOPO COMUNE
Il viaggio inizia sulla magica nave Argo. Giasone avrebbe avuto il diritto di rivendicare il trono ma decide di partire alla conquista del Vello d’Oro per rendersi degno e giusto.
27 settembre
IL VIAGGIO È L’ARCHETIPO PIÙ ANTICO DELL’UOMO
Archetipo del viaggio: unione di forze; preziosità delle diversità per il raggiungimento del fine del viaggio. Onestà e memoria per ricordare i passi compiuti e acquisire potere su se stessi.
04 ottobre
L’UNIONE FA LA FORZA ED È UN AIUTO PER RAFFORZARE LA DIREZIONE
Si lasciarono la terraferma alle spalle in mezzo a festeggiamenti, grida e fumi di vino. Già appena partiti si perde la strada, l’automatismo prende il sopravvento e ci fa dimenticare lo scopo del viaggio.
11 ottobre
L’EGO DELL’EROE HA BISOGNO DI DISCIPLINA INTERIORE
Sull’isola delle donne di Lemno, Afrodite offesa perché il suo tempio è stato trascurato lancia una maledizione che fa provare agli uomini dell’isola disgusto per le proprie mogli e li rende irresistibilmente attratti dalle donne dei loro nemici. La forza della sessualità che non va repressa.
18 ottobre
LA METAFORA DEL VIAGGIO RAPPRESENTA IL PERCORSO DI UNA VITA
Orfeo scende nell’isola di Samotracia ove vivevano i Cabiri per ricevere i misteri e l’iniziazione. Il viaggio diventa sapienziale e le motivazioni più profonde. I misteri dei Cabiri sono collegati a riti in onore di Demetra, Persefone ed Ecate. Orfeo può indicare la giusta rotta del viaggio.
25 ottobre
IMPARARE L’ARTE DELLA NARRAZIONE EPICA DELLA PROPRIA ESISTENZA
Alla corte del Re Cizico, come era costume, gli eroi narrano le proprie imprese. Insediati dall’attacco dei giganti vengono salvati da Ercole che è rimasto a guardia della nave. La vera storia della mia vita, gli eventi favorevoli e sfavorevoli, i pericoli sventati.
08 novembre
LE GESTA DEGLI EROI, UNIONE DI COSCIENZA E AZIONE ATTIVA
La forza, la volontà e la determinazione per superare una legge avversa (la sfida ai remi degli eroi per viaggiare senza vento). Il viaggio continua pieno di prove.
15 novembre
IL VERO NUTRIMENTO DELLA COSCIENZA È IL CAMBIAMENTO
Gli argonauti arrivano nella Colchide, dove si trova il Vello d’Oro, giungono al palazzo di Eete. Medea, la figlia di re Eete, era dotata del fascino misterioso riservato alle sacerdotesse di Ecate. Il mito di Medea è strettamente collegato alla ricerca del senso di giustizia.
22 novembre
IL VELLO D’ORO, RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO PER LASCIARLO
“Eppure, pur con tutto il loro eroismo e dopo infinite peripezie, gli Argonauti non avrebbero raggiunto il loro scopo se non fosse stato per un aiuto divino. Sarà Medea con la sua magia ad aiutare Giasone a superare le prove. Il viaggio di una vita determina attaccamento, occorre dargli valore e al tempo stesso lasciare andare.
29 novembre
TORNARE A CASA E TROVARE NUOVE SPINTE ED OPPORTUNITA’
Mille altre avventure e nuovi miti nascono nel periglioso ritorno che sembra un nuovo viaggio in una spirale senza fine di eventi. Si impara a viaggiare assieme e a vivere le nostre vite senza perdere l’unione con gli altri. Ogni viaggio può essere un arricchimento e un’apertura a nuove consapevolezze.
Allenare il corpo, la mente e la felicità
Corso di Life skills
Tutti i Giovedì dal 21 ottobre 2019
in sede, a Lauriano (TO)
Presi dalla frenetica routine quotidiana, compressi da un’urgenza dopo l’altra, e dalle inevitabili variabili della vita, si va spesso avanti arrancando con l’ansia di non riuscire a farcela e con un senso d’impotenza e frustrazione. In realtà, qualunque sia il punto da cui partiamo, c’è molto che possiamo fare per riprendere le cose in mano e imprimere una direzione diversa, di maggiore soddisfazione e perché no, felicità. Ecco alcune delle strategie che sperimenteremo:
• sciogliere le tensioni del corpo, l’energia vitale deve poter scorrere senza blocchi fisici, il respiro e il movimento sono il nutrimento del corpo
• allentare la pressione della mente spesso intasata da preoccupazioni e pensieri che formano circuiti ripetitivi
• un cuore leggero, le emozioni spingono fortemente e finiamo per trattenerle oppure al contrario scaricarle fuori senza controllo, la chiave è imparare a viverle fluidamente passando in modo naturale da uno stato emotivo all’altro senza rimanerci attaccati
• e poi piacere, sensibilità, forza, curiosità e meraviglia..
Il punto chiave è imparare una capacità trasversale che si chiama presenza, l’emozione di essere vivi, presenti, protagonisti.
Corso condotto da Adriana Crosetto
Tessera Arci – prima serata di prova – richiesta prenotazione al 335312314
Laboratorio di cura del sè:
Meditazione e Bioenergetica Espande
Prima serata di presentazione gratuita
LUNEDI 8 APRILE alle ore 18,30
presso Centro Interculturale
Corso Taranto, 160 – 10154 Torino (TO)
Un percorso che unisce la via orientale della contemplazione alla via occidentale del movimento .
Un ciclo di dieci incontri per ritrovare armonia tra mente , corpo, emozioni , sperimentando tecniche attive riprese da molteplici discipline e tradizioni del mondo .
Docenti: Giovanna Vacccarino e Renzo Turola
Per informazioni e prenotazione
cell . 3669323935
cell. 3289064305
Tessera Arci – prima serata di prova – richiesta prenotazione